Crea sito

So.co.ta o Co.ta.fi ? Quale cooperativa taxi di Firenze scegliere ?

Non tutti sanno che a Firenze esistono due cooperative denominate appunto So.co.ta (società cooperativa taxi) e Co.ta.fi. (cooperativa taxi Firenze) che in entrambi i casi svolgono l’unico servizio taxi vigente nella città di Firenze appunto. Volendo entrare nel merito di quelle che sono le due filosofie di pensiero, possiamo evidenziare delle similitudini, cosi come possiamo mettere a luce alcune divergenze nel modus operandi.

Sostanzialmente ciò che differenzia, politicamente parlando, le due cooperative è il proprio credo ideologico. La prima (So.co.ta) è tendenzialmente di sinistra, la seconda (Co.ta.fi.) è tendenzialmente di destra. Uso il termine “tendenzialmente” perché non tutti i taxisti che lavorano per l’una o per l’altra cooperativa hanno la stessa convinzione politica. Diciamo che in molti casi si cerca di fare buon viso a cattivo gioco. Al di là di questa particolare differenza, possiamo dire che in questo momento la cooperativa taxi Co.ta.fi. ha qualcosa in più in termini di immagine e savoir faire. 

Bisogna riconoscere che la sede della cooperativa So.co.ta è un pò obsoleta rispetto a quella proposta dall’altra compagine e questo lo si nota da subito nel momento in cui ci si trova davanti alla facciata dell’una e dell’altra cooperativa taxi. Voglio precisare che non sto assolutamente disquisendo sulla qualità del servizio, perché questo dipende spesso e volentieri dal singolo taxista e non certo dalla cooperativa per la quale lavora. Quindi da questo punto di vista scegliere l’una o l’altra non restituisce alcuna differenza.

Quello che volevo però contestualizzare in questo piccolo articolo è la netta differenza di accoglienza che c’è tra la sede della Co.ta.fi e la sede della So.co.ta. !

Infatti mi è capitato un paio di volte di trovarmi proprio in corrispondenza di entrambe le realtà quando avevo la necessità di usufruire del servizio e devo dire che Co.ta.fi. si presenta decisamente meglio. In qualità di cliente ho notato inoltre una maggiore cordialità in Co.ta.fi rispetto a So.co.ta ma queste potrebbero essere anche solo delle percezioni personali del tutto soggettive. Perciò se sei uno straniero in visita o il classico italiano a cui piace farsi scarrozzare a destra e sinistra dal taxi, puoi stare tranquillo che il servizio Co.ta.fi. e il servizio So.co.ta. sono il massimo che puoi trovare a Firenze e dintorni.

There are no comments yet, add one below.

Leave a Reply


Name

Email

Website

*